Strumenti e metodi per scremare contatti e acquisire Lead
Al di là della bontà dei prodotti e dei servizi offerti, è ugualmente fondamentale avere i
metodi e gli
strumenti necessari per pubblicizzarli. I metodi del
Direct marketing (telemarketing, email marketing, ecc) necessitano di strumenti che permettano sia di rendere efficace lo sforzo fatto dall'Azienda, che il controllo e la gestione di chi è incaricato di effettuare le attività.
È quindi utile poter:
- Utilizzare elenchi di contatti.
- Poter filtrare i contatti in base a Regioni, Province, tipi di attività, ecc.
- Poter estrarre le informazioni filtrate.
- Contattare rapidamente i contatti estratti dalle informazioni filtrate.
- Avere strumenti per creare e gestire liste di distribuzione per l'invio di mail informative.
- Ricontattare i potenziali clienti interessati filtrandoli da quelli non interessati.
- Avere strumenti per verificare l'efficacia di quanto fatto.
- Inserire (senza dover riscrivere e senza perdere la "storia") i clienti interessati nel Sistema Informativo.
- E ovviamente, molto altro.
SOCRATE fornisce gli strumenti sopra elencati (e molto altro) con il modulo
Lead Generation.
Lo scopo fondamentale del modulo
Lead Generation di SOCRATE è trasformare una lista di contatti generici prima in una lista di
Lead (clienti
potenziali) e poi in
Prospect (potenziali clienti
interessati a quel che offriamo).
L'anagrafica di SOCRATE
Avendo in mente quanto detto sopra, diventa fondamentale un sistema per la gestione dei dati relativi al Cliente stesso, ed ecco perché l'anagrafica di SOCRATE è particolarmente ricca e fornisce strumenti sia di
validazione dell'input, sia di
organizzazione e raggruppamento dei dati, sia di
produttività, sia di
gestione dei documenti allegati.
Il modulo di Anagrafica è in pratica il perno su cui ruotano quasi tutti gli altri moduli principali di SOCRATE, proprio perché