SOCRATE si rivolge a chiunque venda prodotti o servizi, ma diventa indispensabile per tutte quelle aziende che:
Ma questi sono solo usi "classici": per esempio e per capirne la versatilità, SOCRATE è usato con successo in una piccola agenzia assicurativa.
Il video che segue dura circa 12 minuti. Pur mostrando una versione ormai vecchia del software, può servire ugualmente a farsi un'idea del funzionamento del client.
SOCRATE è un sistema client/server, con un'unica Base Dati ad alte prestazioni, accessibile da ogni postazione aziendale, utilizzabile da remoto (con VPN o via Web), integrabile col sito Web dell'Azienda, installabile con un clic e che si aggiorna automaticamente ogni volta che viene rilasciata una nuova versione.
La Figura 1 (ingrandibile con un clic) mostra una tipica installazione di SOCRATE in cui è possibile distinguere i differenti ambienti operativi (Lato Sede Cliente, Lato Utente Mobile (o remoto) e il Lato Servizi Octet.)
Osservando la figura, si può osservare come la Base Dati si trovi nella sede del Cliente in modo che i dati rimangano di assoluta proprietà del Cliente stesso, ma senza rinunciare alle funzioni cloud come la possibilità di consultarli e modificarli da remoto, grazie all'accesso Web ottenibile in almeno 3 modi diversi (client con VPN, SocrateWeb, SocrateWP).
Gli aggiornamenti software sono del tutto automatici e vengono inviati da Octet tramite la tecnologia ClickOnce, semplificando al punto da renderlo banale il classico problema degli aggiornamenti da effettuare su tutti i client delle applicazioni client/server.
Quindi, dal punto di vista di installazione, uso e manutenzione, SOCRATE possiede tutti i vantaggi di un'applicazione Web, mantenendo però contemporaneamente il "possesso fisico" dei dati in Azienda, la velocità, l'immediatezza di risposta e la duttilità tipiche delle applicazioni client/server.