Sistema per Ordini, Contratti, Rapporti, Assistenza, Trattative e altre Elaborazioni

Cosa è, a cosa serve?

S.O.C.R.A.T.E. o anche SOCRATE è un insieme di applicativi perfettamente integrati fra di loro in grado di fornire contemporaneamente tutti i benefici di un software S.F.A. assieme a quelli di un sistema C.R.M. e a quelli di uno strumento per la gestione documentale (o D.M.S.).

 Più semplicemente:
SOCRATE riunisce in un unico strumento tutte le funzionalità necessarie a gestire ogni aspetto delle relazioni con i Clienti in modo da rendere facile, veloce, distribuito, produttivo, organizzato e collaborativo il lavoro.
SOCRATE si fonda sulle basi di applicativi nati nel 1996 e che hanno avuto una vita di oltre 15 anni, ma che poi sono stati completamente riprogettati e integrati in un unico software nel 2012.
 In pratica, racchiude l'esperienza di quasi 20 anni di know-how su problematiche CRM, SFA e DMS e le integra con le tecnologie più recenti (.NET, WCF, Web, Web Service, Windows Phone, ecc.).
 Possiamo dire che l'obiettivo principale di SOCRATE è:
Fornire tutti gli strumenti, integrandoli, per gestire i Clienti in tutte le fasi della relazione con loro: dal primo approccio alla fase di acquisizione, dalla gestione delle trattative commerciali all'esecuzione degli Ordini, dall'installazione di quanto ordinato, alla gestione dei trouble ticket fino alla stipula e al rinnovo dei Contratti di assistenza.
Gestire i Clienti usando SOCRATE significa:
  • evitare errori di fatturazione
  • evitare omissioni di fatturazione
  • risparmiare tempo
  • evitare di perdere opportunità commerciali
  • capire se e quanto un Cliente è redditizio
  • evitare di perdere Clienti
  • dare un miglior servizio ai Clienti
 In particolare SOCRATE:
  • Offre ai Vs. Venditori, Tecnici ed Operatori gli strumenti necessari per migliorare e velocizzare il loro lavoro, integrandosi con i più diffusi sistemi di Office Automation e con le più moderne tecnologie.
  • Fornisce una visione completa delle attività svolte per ogni Cliente, permettendovi di tenere sotto controllo sia la redditività, sia le opportunità, sia le criticità, dal punto di vista tecnico che commerciale.
  • Permette il controllo qualitativo e il miglioramento delle attività svolte dai Venditori, fornendo statistiche sulle vendite e sulle attività da loro svolte per la verifica degli obiettivi raggiunti.
  • Permette il controllo qualitativo e quantitativo delle attività svolte dai Tecnici, fornendo tutti gli strumenti per la corretta fatturazione delle attività da loro svolte.
  • Supporta il vostro Marketing, sia direttamente fornendo gli strumenti per gestire liste di potenziali Clienti, sia indirettamente gestendo le attività di informazione commerciale svolte dai Venditori.
  • Rende il lavoro più piacevole e produttivo, interfacciandosi anche in modo profondo con gli strumenti di comunicazione più diffusi (telefono, mail, fax, SMS, Voice Over IP, geolocalizzazione).
  • Rende più professionale e meglio gestita la manutenzione degli impianti gestiti dalla Vostra Azienda, mettendo ordine nei contratti di assistenza tecnica e fornendo gli strumenti per meglio pianificare le attività dei vostri tecnici.
  • Implementa la gestione delle autorizzazioni per procedure interne quali le Note Spese, l'approvazione delle Trattative, degli Ordini, ecc, in base alle figure professionali presenti in Azienda.
  • Organizza il lavoro dei Vs. Collaboratori mettendo ordine, tramite il DMS integrato, nei documenti relativi alle trattative, negli interscambi di comunicazioni con i Clienti, nelle chiamate di assistenza, ecc.
  • L'interfaccia Web aggiuntiva permette ai Vostri Utenti che lavorano in remoto (tecnici, commerciali, manager) di consultare la Base Dati e di aggiornarla con i risultati del loro lavoro (es.: immissione di interventi relativi a trouble-ticket, apertura di chiamate di supporto, consultazione trattative, ecc).

A chi serve SOCRATE

SOCRATE si rivolge a chiunque venda prodotti o servizi, ma diventa indispensabile per tutte quelle aziende che:

  • sono alla ricerca di nuovi Clienti
  • vendono prodotti o servizi con trattative a volte lunghe e difficili
  • curano l'installazione di quanto venduto
  • offrono un servizio di assistenza e/o di manutenzione
  • stipulano contratti di assistenza e/o di manutenzione

Esempi di settori di attività

SOCRATE è indicato per Aziende vendono, installano, manutengono impianti per:
  • fonia, dati e telecomunicazione
  • computer, informatica, telematica, licenze software
  • elettrici civili o industriali
  • automazione e domotica
  • cancelli e porte automatiche
  • climatizzazione, riscaldamento e refrigerazione

  • pannelli solari, pale eoliche e altri impianti energetici
  • piscine, aquafan e simili
  • ascensori e montacarichi
  • idraulici e irrigazione
  • distributori automatici
  • antifurto e videosorveglianza
  • depurazione o trattamento acque
  • apparecchiature medicali e radiologiche
  • sistemi per ufficio, fotocopiatrici, fax
  • radio, tv, audio
  • antinfortunistica e antincendio
  • industriali in genere
  • servizi in genere

Ma questi sono solo usi "classici": per esempio e per capirne la versatilità, SOCRATE è usato con successo in una piccola agenzia assicurativa.

Videoriassunto principali funzioni

 Il video che segue dura circa 12 minuti. Pur mostrando una versione ormai vecchia del software, può servire ugualmente a farsi un'idea del funzionamento del client.

Architettura

 SOCRATE è un sistema client/server, con un'unica Base Dati ad alte prestazioni, accessibile da ogni postazione aziendale, utilizzabile da remoto (con VPN o via Web), integrabile col sito Web dell'Azienda, installabile con un clic e che si aggiorna automaticamente ogni volta che viene rilasciata una nuova versione.
 La Figura 1 (ingrandibile con un clic) mostra una tipica installazione di SOCRATE in cui è possibile distinguere i differenti ambienti operativi (Lato Sede Cliente, Lato Utente Mobile (o remoto) e il Lato Servizi Octet.)
 Osservando la figura, si può osservare come la Base Dati si trovi nella sede del Cliente in modo che i dati rimangano di assoluta proprietà del Cliente stesso, ma senza rinunciare alle funzioni cloud come la possibilità di consultarli e modificarli da remoto, grazie all'accesso Web ottenibile in almeno 3 modi diversi (client con VPN, SocrateWeb, SocrateWP).
 Gli aggiornamenti software sono del tutto automatici e vengono inviati da Octet tramite la tecnologia ClickOnce, semplificando al punto da renderlo banale il classico problema degli aggiornamenti da effettuare su tutti i client delle applicazioni client/server.
 Quindi, dal punto di vista di installazione, uso e manutenzione, SOCRATE possiede tutti i vantaggi di un'applicazione Web, mantenendo però contemporaneamente il "possesso fisico" dei dati in Azienda, la velocità, l'immediatezza di risposta e la duttilità tipiche delle applicazioni client/server.

Clic per ingrandire
Figura 1 - Architettura di S.O.C.R.A.T.E..

Elenco principali funzioni di SOCRATE

Anagrafica Clienti

  • Contatti principali e secondari.
  • Telefonate, email, fax, SMS, VOIP integrati e attivabili con un clic.
  • Organigramma di ogni Cliente
  • Struttura gerarchica (partecipazioni, partnership, ecc)
  • Relazioni fra Clienti.
  • Principali indicatori di business.
  • Geolocalizzazione e itinerari per raggiungere i Clienti.
  • Funzioni automatiche di deduplica di anagrafiche.
  • Possibilità di unione di due o più anagrafiche.
  • Possibilità di copia di un'anagrafica.
  • Gestione dei documenti ricevuti od emessi, in qualsiasi formato, relativi ai Clienti.
  • Traccia completa e automatica delle attività svolte per ogni Cliente
  • Traccia attività di Marketing per ogni Cliente.
  • Amministrazione Account Manager e Supervisori.
  • Ricerche superveloci.
  • Classificazione Clienti predefinite o in base a criteri a scelta.

Anagrafiche Persone, Articoli, Collaboratori

  • Contatti di ogni Cliente.
  • Articoli.
  • Collaboratori con gestione di ruoli, autorizzazioni e permessi.

Automazione Forza Vendita (SFA)

  • Gestione completa di Trattative e Ordini Clienti.
  • Generazione automatica Offerte Commerciali.
  • Generazione automatica Conferme d'Ordine.
  • Traccia completa e automatica delle attività svolte per ogni Trattativa.
  • Attività dei Venditori.
  • Classificazione Trattative.
  • Processo di approvazione Ordini.
  • Gestione dei documenti ricevuti od emessi, in qualsiasi formato, relativi ad ogni Trattativa.
  • Traccia attività di Marketing per ogni Trattativa.

Trouble-Ticket

  • Ticket per interventi spot.
  • Ticket sotto contratto di assistenza.
  • Attività dei Tecnici.
  • Rapportazione per Interventi dei Tecnici.
  • Rapporti di intervento tecnico.
  • Classificazione tipi Ticket.
  • Manutenzione programmata o straordinaria.
  • Gestione tradizionale e/o via Web.

Marketing

  • Importazione su tabelle (o su DB separato) di liste di contatti.
  • Creazione di Lead da elenchi contatti.
  • Traccia attività di Lead.
  • Estrazioni e reimportazioni.
  • Creazione e gestione di campagne di marketing.
  • Creazione e gestione di liste di distribuzione per email massive.

Contratti di assistenza e manutenzione

  • Contratti di assistenza tecnica.
  • Contratti di manutenzione programmata.
  • Contratti a scalare.
  • Contratti a tacito rinnovo.

Gestione documentale

  • Organizzazione e archiviazione documenti relativi a ogni Cliente e ad ogni Trattativa.
  • Apertura automatica dell'applicazione associata a ogni documento anche in formati non supportati direttamente da SOCRATE.
  • Inserimento automatico in SOCRATE di documenti da allegati email

Gestione procedure aziendali

  • Procedura approvazione Trattative.
  • Procedura approvazione Ordini.
  • Procedura approvazione Note Spese.

Rapportazione e scadenziari

  • Report attività giornaliera/mensile/annuale dei venditori.
  • Report attività giornaliera tecnici.
  • Report ticket attivi.
  • Report articoli (quali, quali si guastano di più, a chi è stato venduto, ecc).
  • Report clienti (nuovi, consolidati, ecc).
  • Scadenziari automatici Contratti, Trattative, Ticket, Ordini.
  • Calcolo provvigioni venditori su Ordini.
  • Report Contratti (fatturato, quantità, scadenze).
  • Statistiche Qualità.
  • Ripartizione Clienti per Venditore.
  • Estrazioni e filtri su ogni report per ulteriori elaborazioni

Altro:

  • Identificazione automatica del chiamante (sapere chi chiama prima di rispondere).
  • Azioni immediate a seconda di chi telefona.
  • Ricerche su anagrafiche, chiamate, trattative, articoli, installato, contratti, ecc.
  • Estrazione su Excel, Access, CSV, ecc, di ogni report.
  • Interfaccia Web per utenti fuori ufficio (tecnici e venditori).
  • Sistema integrato per traccia e correzione errori del software.
  • Sistema integrato per suggerimenti a Octet su possibili migliorie al software.
  • Strumento per tracciare azioni svolte per riprodurre errori o situazioni.
  • Installazione con ClickOnce.
  • Aggiornamenti automatici.
  • Gestione backup e snapshot del DB.