Cosa si intende con "Responsive design"

In sintesi, la Progettazione Responsiva (Responsive Design) è una serie di tecniche per progettare e realizzare un sito web in grado di ridimensionare automaticamente testi, immagini e controlli a seconda del dispositivo su cui viene visualizzato, con lo scopo di ridurre al minimo gl'interventi dell'Utente per poterne fruire i contenuti .

Per capire meglio di cosa parliamo, se state visualizzando questa pagina da un PC, provate ad allargare al massimo il Vs. browser.
Noterete che questo testo è diviso in 3 colonne.
Provate poi a a restringere la larghezza del browser fino a farlo diventare largo prima quanto quello che usate sul Vs. tablet e poi quanto quello del Vs. smartphone.

Se avete avuto la pazienza di seguirci fino a qui, avrete avuto modo di notare come il testo che state leggendo è passato dall'avere 3 colonne ad averne poi 2 e infine una.
Un'altra cosa che forse avrete notato è che la barra dei menu in alto è passata dall'elencare tutte le voci ad essere un'icona che, se cliccata, mostra il menu in verticale invece che in orizzontale.
Insomma, a differenza della maggior parte dei siti "tradizionali", il menu rimane sempre utilizzabile e il testo sempre visibile, senza costringervi a zoomare o usare le barre di spostamento. L'unico scorrimento da usare è quello verticale.
Un'altra prova interessante consiste nel fare la stessa prova fatta poco fa su pagine che contengono fotografie come questa: Servizi e notare come anche le fotografie vengano ridimensionate quando necessario.

In un mondo che utilizza sempre di più dispositivi mobili come tablet e smartphone, in cui i browser si moltiplicano di numero e di versione (si legga questa indagine fatta da Google sull'uso degli smartphone in Italia), questi accorgimenti permettono di aumentare di parecchio l'utilizzabilità dei siti.
Al punto che Google ha smesso di presentare i siti non visualizzabili da smartphone nelle ricerche effettuate da smartphone come descritto (in inglese) in questo link o in in questo (in italiano).
Questo sito, come tutti quelli modernamente realizzati, è stato quindi progettato per essere visto facilmente con qualsiasi dispositivo, ed è stato sottoposto a test su vari tipi di browser e di apparecchiature, oltre che usando gli strumenti che citiamo nella tabella a fondo pagina.
Non essendo ovviamente possibile eseguire test su TUTTI i dispositivi e i browser esistenti, saremo grati agli Utenti che ci faranno sapere se hanno problemi di visualizzazione e su quale dispositivo. Grazie!

Il mio sito è responsivo?

Per vedere velocemente come si comporta il Vostro sito a seconda del dispositivo usato per consultarlo, abbiamo preparato uno strumento di test utilizzabile a questo indirizzo: Test Octet responsività siti
Ci sono molti altri strumenti per fare la stessa cosa, ad esempio: test realizzato da Matt Kersley, oppure quello di Google, meno spettacolare, ma specifico per gli smartphone: test Google per smartphone.

Aiuto, il mio sito NON è responsivo!

Se chi consulta il Vs. sito lo fa quasi esclusivamente da un PC o da un Mac... nessun problema.
Ma è un dato di fatto che la consultazione di siti avviene sempre più da smartphone o da Tablet, e se si vuole essere sicuri che possibili clienti possano accedere al sito anche da dispositivi mobili...
... ecco i nostri contatti

Per saperne di più

Titolo Autore Lingua Link
Design responsivo Wikipedia ITA Wikipedia
Nozioni di base sul Responsive Web Design Pete LePage (Google) ITA Google Developers
Articolo originale sul RWD Ethan Marcotte ENG Ethan Marcotte
Strumento di test Octet Octet ITA Test Octet
Strumento di test di Google (specifico per smartphone) Google ENG Test di Google
Strumento di test per schermi generici Matt Kersley ENG Test di Matt Kersley